Sostegno psicologico e psicoterapia individuali, famigliari e di coppia

 

L'associazione A.L.P.HA. propone un servizio di sostegno psicologico e di psicoterapia a quanti sentono il bisogno di affrontare e vivere in modo costruttivo le difficoltà e le complicazioni che la patologia psicologica e psichiatrica comportano. Il servizio è rivolto anche a persone che stanno attraversando un periodo particolarmente difficile della propria vita.

A CHI E' RIVOLTO: Il servizio mira alla promozione del benessere della persona pertanto è rivolto a tutti coloro che soffrono sia per un malessere psichiatrico sia per le difficoltà nell'affrontare un particolare periodo del ciclo di vita. In quest'ultima situazione, per esempio, sono comprese tutte quelle persone che vivono con disagio alcuni rapporti come per esempio con i figli, con il partner, oppure con se stessi. Considerando il diritto al miglior benessere possibile un valore che deve essere di tutti, il servizio è rivolto sia a chi soffre in prima persona sia ai famigliari o conviventi di queste.

SCOPO: Il servizio è volto al sostegno e a dare la possibilità a chi ne usufruisce di “liberarsi” parlando del proprio turbamento. Tutto ciò permetterà di alleviare il peso delle preoccupazioni attraverso il dialogo ed il confronto, ed alleggerire l'ulteriore sofferenza conseguente all'isolamento che purtroppo spesso va a sommarsi alle difficoltà nell'affrontare, comprendere ed accettare tale sofferenza.

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Sono previsti due tipi di servizio, entrambi rivolta a chi soffre in prima persona o a chi vi convive:

  • sostegno psicologico
  • psicoterapia.

Attraverso il sostegno psicologico si intraprende un percorso dove i colloqui, settimanali o bisettimanali avranno come scopo quello di affrontare la quotidianità e la patologia con l'intenzione di sostenere chi vi partecipa. Avranno per questo motivo un approccio più sintomatico, che punterà principalmente al vissuto quotidiano e ad una comprensione di quello che proviamo, ma senza puntare a cambiamenti profondi della persona e delle sue modalità relazionali.

La psicoterapia invece intende sia sostenere nella quotidianità, ma anche approfondire la conoscenza delle proprie emozioni, e pertanto arrivare ad una accettazione attiva della realtà. Attraverso questa consapevolezza ed equilibrio emotivo si maturerà il desiderio e la forza per cambiare e per vivere meglio le relazioni fondamentali. Sarà importante anche trovare e sperimentare nuove modalità relazionali che permetteranno di vivere meglio questo periodo della vita.

Entrambi i percorsi prevedono da uno a tre incontri valutativi nei quali lo psicoterapeuta e le persone presenti si conosceranno, stabiliranno i bisogni, ed il tipo di servizio necessario. Seguiranno poi gli altri incontri a sequenza settimanale o bisettimanale.

Ovviamente le descrizioni appena fatte sono puramente indicative, visto che ogni persona, situazione e realtà ha una propria unicità che deve essere rispettata anche nella frequenza e nella modalità degli incontri.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO: Chiunque lo desideri può telefonare al 388-1977788 oppure allo 0721- 415199 chiedendo del dott. Lorenzo del Prete per fissare un incontro. Verrà quindi concordato un incontro che si svolgerà presso la sede dell'Associazione A.L.P.HA. sita in via Federici a Pesaro. Gli incontri verranno stabiliti in base alle disponibilità ed alle esigenze della situazione. Non è necessaria alcuna impegnativa medica e i primi incontri saranno gratuiti.

ALPHA Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus - via Federici, s/n - 61100 Pesaro (PU)
p.iva 02082770419