SERVIZIO SOLLIEVO

La Cooperativa Alpha, in convenzione con il Comune di Pesaro ed il Comune di Urbino, quali Enti capofila degli ambiti Territoriali Socio-Sanitari (ambitosociale.pu) gestisce  il "SERVIZIO SOLLIEVO"  rivolto a persone affette da disagio psichico e al sostegno dei loro familiari, istituito dalla Giunta Regionale e degli Enti Locali Territoriali.

ll progetto è attivo anche grazie alla fattiva collaborazione tra i DSM delle Zone Territoriali n° 1 di Pesaro e Urbino e gli Enti Locali facenti parte degli Ambiti Territoriali 1,2,3,4,5. Per la realizzazione delle attività progettuali, la Cooperativa Alpha collabora con altre realtà del privato sociale.

Il "SERVIZIO SOLLIEVO" prevede sostegno alle famiglie inteso come solidarietà, non solo formale ma soprattutto concreta. Famiglie, che hanno in carico persone affette da fragilità psichiche, vengono aiutate e sostenute nella gestione del tempo libero del familiare; ciò permette loro di non sentirsi completamente 'abbandonate'. Inoltre tale servizio favorisce una risocializzazione del soggetto, il quale tende spesso a chiudersi nel suo spazio, inglobando in maniera patologica tutto il nucleo familiare. 

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUTITO ED OFFRE:

PUNTO DI ASCOLTO: le persone vengono accolte e informate sull'esistenza di servizi pubblici e privati che si occupano delle problematiche inerenti la salute mentale e vengono inviate ad essi.   (Orario 8,00/12,00 - 15,00/19,00 presso sede alpha)

RESIDENZIALITA' TEMPORANEA: consente alle famiglie in particolari situazioni, di poter avere la sicurezza e la garanzia che il congiunto in stato di bisogno possa avere la disponibilità di un posto letto in una struttura residenziale per un periodo di tempo limitato.

GRUPPI DI AUTO-AIUTO: i destinatari dell'intervento sono i familiari con all'interno del proprio nucleo un componente affetto da fragilità mentale. Lo scopo è quello di far si che i familiari possano esprimere le loro difficoltà e i propri bisogni, acquisire un sostegno attraverso esperienze di condivisione, individuare risposte e percorsi di aiuto.

SOSTEGNO EDUCATIVO INDIVIDUALE: viene individuato un progetto di intervento specifico per ogni persona. Il sostegno educativo individuale ha finalità preventive rispetto alle conseguenze che l'insorgere del disagio psichico può comportare sia attraverso interventi costanti nel tempo che attraverso interventi temporanei.

Per info: Alpha 0721-415199

 

ALPHA Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus - via Federici, s/n - 61100 Pesaro (PU)
p.iva 02082770419