SRR e CD Varea Dini

La Comunità Terapeutica "Non Calpestare le Idee", nata nel mese di ottobre 1999, è una Struttura Residenziale  Riabilitativa (SRR) e Centro Diurno (CD), appartenente al  D.S.M. dell’A.S.U.R. Marche Zona Terr. N. 2 di Urbino (PU), gestita, in regime di convenzione, dalla Cooperativa Sociale ALPHA, la quale opera mediante l’impiego di diverse  figure di operatori.

La S.R.R. utilizza la residenzialità a fini terapeutici e si caratterizza per la presa in carico della persona e dei suoi bisogni con una relazione diversificata nel  tempo, rivolta soprattutto a soggetti con fragilità  mentale con i quali è possibile costruire una alleanza di lavoro e una continuità terapeutica mirate alla ricostruzione, abilitazione-riabilitazione di capacità personali e sociali attraverso una attenta valutazione dei bisogni evolutivi e progetti riabilitativi.

Il CD è un ambiente domestico, vivibile, ma allo stesso tempo contenitivo e protettivo da sintomatologie disturbanti della personalità individuale, con determinate regole di vita. All’interno della struttura è garantita la presenza di personale infermieristico 24 ore su 24 che gestisce la somministrazione della terapia psicofarmacologica stabilita e aggiornata dal medico psichiatra referente della Struttura. Educatori, OTA e Infermieri affiancano gli utenti in tutti i momenti della giornata stabilendo così un rapporto di collaborazione-relazione.

   Foto      Seguici su  fb.

ALPHA Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus - via Federici, s/n - 61100 Pesaro (PU)
p.iva 02082770419